Quantcast
Channel: itBelpasso
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

A Belpasso la fabbrica Roboplant

$
0
0

Belpasso sarà la sede della nuova fabbrica Roboplant dell’industria Webuild, un colosso delle costruzioni e dell’ingegneria che ha deciso di investire in Sicilia e nella città etnea coinvolgendo la Regione Sicilia con la firma di un protocollo di intesa e altre realtà. Scopriamo questo nuovo progetto che darà lavoro a molti belpassesi.

La fabbrica del futuro, la Roboplant dell’industria Webuild

La nuova realtà si occuperà a Belpasso della costruzione robotizzata di conci realizzati in cemento armato per rivestire le gallerie delle linee ferroviarie in costruzione in Sicilia. Si tratta di una fabbrica innovativa, all’avanguardia per la progettazione e per le metodologie utilizzate attente alla sostenibilità proponendo la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Impiegati ad oggi settanta milioni. La fabbrica darà lavoro a oltre trecento persone. Si stima che il numero possa crescere ed arrivare circa a sette migliaia di persone. 

Operaio Fabbrica
Si formeranno giovani operai specializzati in un centro di addestramento; foto da Pixaby

La fabbrica delle gallerie

La fabbrica del futuro, quella specializzata in gallerie come da anni fa la Webuild, si impegna a produrre un concio ogni quattro minuti e dunque permette un aumento della produzione del 250% e di ridurre i consumi, grazie a un’autonomia idrica del 70% e una capacità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico pari al 40% grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici.

Lo stabilimento di Belpasso nasce in collaborazione con il Politecnico di Milano, insieme allo sviluppatore di robotica CP Technology e in consorzio con Pizzarotti e Ghella.

Oltre all’impianto sorto a Belpasso presto sarà realizzata un’altra sede nella zona industriale di Dittaino, in provincia di Enna. L’opera punterà a migliorare l’infrastruttura ferroviaria siciliana. Lo stabilimento belpassese mira a diventare il simbolo di una Sicilia che va incontro al futuro e all’innovazione.

L’inaugurazione dello stabilimento e il lancio del progetto di formazione di operai specializzati

Il lancio del programma, allestito in collaborazione con la Regione Sicilia, è avvenuto in contemporanea con l’inaugurazione della fabbrica il 23 novembre alla presenza del Presidente Renato Schifani, dell’AD Webuild Pietro Salini e del Presidente RFI Dario Lo Bosco. L’evento ha coinciso con la firma del Protocollo d’intesa per la formazione e l’impiego tra il Gruppo e la Regione Sicilia. Si vuole dar vita a risorse specializzate nel settore delle grandi infrastrutture.

Sarà infatti attivato il primo centro avanzato di addestramento in Sicilia, organizzato e gestito da Webuild per la formazione di personale specializzato in tema di scavo meccanizzato. Perciò è stato firmato il Protocollo d’intesa per la formazione e l’impiego tra il Gruppo e la Regione Calabria, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Operaio
La fabbrica Roboplant darà lavoro a trecento persone; foto da Pixaby

È questo uno degli obiettivi della Webuild che nel Sud Italia ha lanciato il “Cantiere Lavoro Italia”, sfruttando anche gli investimenti del PNRR, per formare giovani disoccupati trasformandoli in operai specializzati oltre che assunti con regolare contratto.

Un’opportinità per Belpasso e per la Sicilia

Una grande opportunità quella data dallo stabilimento e dalla firma del protocollo per la formazione di cui trarrà notevoli benefici e guadagni non solo Belpasso, ma la Sicilia che avranno finalmente la possibilità di proiettarsi in un’ottica altamente innovativa e specilizzata.

foto copertina da Pixaby

L'articolo A Belpasso la fabbrica Roboplant proviene da itBelpasso.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

Trending Articles