Quantcast
Channel: itBelpasso
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

Lo “Zucco” natalizio, la tradizione del natale

$
0
0

Il natale con il suo periodo di festa e di magia natalizia, con luci, alberi e presepi addolcisce i nostri umori. Una delle particolarità natalizie del territorio etneo, è Il tradizionale “Zucco” natalizio in piazza.

Lo zucco del 24 dicembre

In occasione delle festività natalizia ogni anno il 24 dicembre, la vigilia di natale in piazza Stella Aragona nel quartiere Borrello, si dà il via alle feste con la tradizionale accensione il ceppo natalizio chiamato “U Zuccu”. E’ una tradizione antica che si svolge ogni anno. Occasione che riunisce in piazza tante persone con la quale si augurano buon natale e buone feste.

Zucco Ceppo Natalizio
Lo zucco durante l’accensione in Piazza Stella Aragona

In alcuni paesi, ancor’oggi sopravvivono tradizioni, riti e usanze collegate al fuoco. Vi portiamo alla scoperta del “ceppo di Natale” o del falò della vigilia del 24 dicembre, che vede come protagonista il cosiddetto Zucco, o U’ Zuccu, una delle manifestazioni più significative legate al Natale. Il fuoco assume un alto valore simbolico in questa notte: è la luce che schiarisce le tenebre. Poi durante i giorni che vanno dal 24 dicembre sino al giorno dell’epifania lo “Zucco” rimane acceso. Così da poter dare anche la possibilità ai passanti di potersi riscaldare.

L’albero di natale in piazza

Grazie ai ragazzi volontari del quartiere Borrello e alla donazione di un cittadino belpassese, i cittadini possono ammirare un albero di abete posizionato nel sagrato della Chiesa Maria SS. della Guardia. Albero che raggiunge l’altezza di 12 metri e paragonabile agli alberi natalizi delle grandi città. E’ la prima volta che la città di Belpasso ha la possibilità di usufruire di un albero di quelle dimensioni in una piazza del centro cittadino.

L'articolo Lo “Zucco” natalizio, la tradizione del natale proviene da itBelpasso.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

Trending Articles