“Parola per parola” è il primo festival letterario che si svolge nella cittadina di Belpasso. Che ha come obiettivo l’identità culturale e artistica. Evento organizzato dalla fondazione dei carri di Santa Lucia e dalla Pro Loco di Belpasso, patrocinato dal comune di Belpasso.
Primo Festival letterario a Belpasso
“Sono felicissima perché sarò il direttore artistico di un progetto culturale brillante: il Festival Letterario di Belpasso “Parola per Parola“, nato dalla volontà di dare forma alle ispirazioni, alle utopie e a quanto molto spesso teniamo solo per noi stessi. Le parole creano mondi e pagine bellissime da leggere e condividere per confrontarsi, migliorarsi e arricchire il nostro bagaglio culturale.” Le parole del direttore artistico Katya Maugeri.
L’idea pensata e realizzata insieme alla Fondazione Carri di Santa Lucia – Belpasso, alla Pro Loco Belpasso con il patrocinio del Comune di Belpasso ha lo scopo di dare forma all’identità di ogni individuo, attraverso le arti – in ogni loro forma – in uno spazio che ha l’intento di arricchire le nostre menti.
Si parte delle radici di un paese che ha memoria e sa raccontarla per accompagnare gli appassionati e i giovani di tutta Italia, ad avere fiducia nelle parole e a usarle affinché nulla venga perduto. All’interno del Festival è inserito il Concorso Letterario nazionale “Belpasso tra le righe” rivolto a coloro che nella scrittura trovano il modo di raccontare se stessi.
Un festival ricco di appuntamenti
Il festival si svolgerà dall’11 al 14 aprile, sarà un festival ricco di appuntamenti culturali che vedrà presentazioni letterarie attraverso personaggi per raccontare romanzi che hanno contribuito a diffondere un ideale comune e un messaggio sociale. Gli spettacoli teatrali coinvolgeranno anche i più piccoli, coinvolgendoli nella letteratura. Con incontri sulle tradizioni, sulla storia del teatro e sulle arti.
È il primo festival letterario a mettere al centro l’identità stessa della cultura e delle arti. Occasione per incontrare artisti e ascoltarli.
Per maggiori info
Le opere in concorso dovranno pervenire all’indirizzo mail: parolaperparolafestival@gmail.com entro e non oltre il 29 febbraio 2024. Sul sito della Pro Loco Belpasso troverete il bando di concorso, il modulo di iscrizione e tutte le indicazioni utili per partecipare!
L'articolo Festival letterario di Belpasso “Parola per parola” proviene da itBelpasso.